Da sempre, si sa, l’uovo è elemento fondamentale in cucina, sia da solo che come ingrediente per tantissime ricette. Ma quello che voglio proporvi oggi è un uso decisamente alternativo dell’uovo di gallina: il guscio sarà lo stampo dentro cui cuocere la nostra ricetta: un muffin nell’uovo!
Se sono riuscita ad incuriosivi seguitemi e vedrete come è semplice realizzare dei dolcissimi muffin ad effetto.

Come preparare i muffin nell’uovo

Per preparare il nostro stampo non occorre altro che delle uova di gallina fresche, uno spillo, un contenitore e della carta da cucina.

Partiamo!

  1. Lavare accuratamente le uova sotto l’acqua fredda e asciugarle.
  2. muffin nell'uovo - svuotate

  3. Prendere lo spillo e, con molta delicatezza, inserirlo nella parte alta dell’uovo facendo un buchino – il foro dovrà essere della stessa larghezza dello spillo.
  4. Girare l’uovo e ripetere l’operazione bucando il fondo.
  5. Muovere delicatamente lo spillo inserito nel fondo dell’uovo in modo da allargare questo buco, rompendo alcuni pezzetti del guscio – non importa che il buco sia perfettamente tondo.
  6. muffin nell'uovo - svuotare

  7. Capovolgere nuovamente l’uovo sopra un piatto o un contenitore in modo da raccogliere l’albume e il tuorlo che escono dal buco più grande.
  8. Aiutarsi a far uscire tuorlo e albume soffiando dentro l’uovo attraverso il piccolo foro che è stato fatto per primo sull’uovo.
  9. Una volta che l’uovo è vuoto, lavarne l’interno sotto l’acqua togliendo residui di guscio, di tuorlo e di albume.
  10. Far asciugare bene le uova mettendole sopra della carta da cucina in modo che l’acqua esca dall’interno.
  11. Il nostro stampo è pronto, ora non resta che scegliere e preparare la ricetta che preferiamo e riempire i gusci. Io ho scelto la ricetta dei muffin alla nutella che potete trovare qui.
  12. Una volta pronto l’impasto inserirlo in una sacca da pasticcere e, attraverso il buco più grande riempire il guscio per tre quarti.
  13. muffin nell'uovo - bucate

  14. Aiutandosi con uno stampo per muffin o dei pirottini resistenti o, ancora, con della carta stagnola arrotolata, mettere le uova sulla teglia del fondo con il buco grande rivolto verso l’alto.
  15. È importante che le uova rimangano belle dritte per evitare che si rovescino in forno o che l’impasto si sposti tutto su un lato solo.
  16. muffin nell'uovo - riempite

  17. Cuocere secondo le indicazioni della ricetta utilizzata e sfornare, lasciandole raffreddare prima di prenderle in mano – attenzione che scotteranno molto!!!!
  18. muffin nell'uovo - pronto

  19. Una volta raffreddate rimuovere con un coltellino la parte di impasto fuoriusciti dal buco e, se necessario, pulire i gusci con un panno umido.

muffin nell'uovo - servito

I nostri muffin a sorpresa sono pronti e sono perfetti per accompagnare il vostro brunch di Pasqua o la colazione e la merenda dei più piccoli nei prossimi giorni di festa.

Per un effetto completamente a sorpresa non svelate il segreto, decorate le uova e lasciate che lo scoprano da soli aprendo e sgusciando queste magiche uova.

Vi piace l’idea? Aspetto di sapere chi l’ha provata e le reazioni a cui avete assistito!

Maria Grazia

Booking.com

4 commenti on Muffin nell'uovo: il guscio racchiude una dolce sorpresa

    • Grazie mille! Bellissimo il tuo blog! Dopo me lo guardo con calma: ci sono delle cose veramente molto belle!

I commenti sono chiusi.