Dopo una settimana di intensi preparativi, domenica è arrivato finalmente il grande giorno dei festeggiamenti.
Superluchino ha ricevuto il sacramento del Battesimo, nello stesso giorno sua sorella ha raggiunto la veneranda età di due anni e quindi abbiamo festeggiato anche il suo compleanno.

Ovviamente, testarda come sono, ho voluto preparare tutto da sola, e, ora lo posso ammettere, organizzare i festeggiamenti con due bimbi al seguito non è stato semplice ma, complici 6 ore di sonno sommando le varie notti, sono riuscita ad ottenere uno splendido risultato.

Ecco quindi alcuni spunti che spero possano esservi utili.

Il tema: Battesimo e compleanno Frozen

Dal momento che il Battesimo era nel primo pomeriggio, e che ci sarebbero stati parecchi bambini, ho optato per una semplice merenda molto golosa in modo da lasciare più spazio alle chiacchierate e ai giochi per i bimbi.

Superato il dilemma su come impostare il menù mi sono buttata sull’aspetto estetico: far coesistere il Battesimo di un maschietto (rigorosamente nei toni dell’azzurro e bianco) e il compleanno di una femminuccia amante di topolino, Masha&Orso e…Frozen – Il Regno di Ghiaccio, senza rischiare di avere un’accozzaglia di colori.

Visto che, da qualche mese, abbiamo avuto la “fortuna” di entrare nel tunnel del cartone Disney vincitore di due premi Oscar e soprattutto delle sue canzoni (“Let It Go” nella sua versione italiana “All’Alba Sorgerò” cantata dalla Principessa Elsa è ormai la colonna sonora di questa casa, con annessa coreografia della Ceciotta) la scelta non poteva che ricadere su Frozen visto che i colori “del ghiaccio” – azzurro e bianco – ben si abbinano a quelli del Battesimo.

La preparazione di bomboniere e menù

Scelto il tipo di rinfresco e i colori da usare non è rimasto che sbizzarrirsi con la preparazione di bomboniere e menù per il nostro Battesimo e compleanno Frozen!

battesimo compleanno frozen - bomboniere

Come bomboniere ho preparato dei biscotti alcuni in pasta frolla tradizionale, altri con frolla colorata di azzurro decorati con pasta di zucchero e ghiaccia e li ho messi in sacchetti da 5, con annessi confetti e la foto ricordo del Battesimo.

Il rinfresco del nostro Battesimo Compleanno Frozen invece prevedeva:

battesimo compleanno frozen - mashmellow

marshmallow pops : marshmallow bianchi ricoperti di cioccolato e cristalli di zucchero bianca o azzurra – effetto ghiaccio – infilzati su uno stecco e in sacchetti singolarmente

battesimo compleanno frozen - muffin
Muffin alla crema pasticciera : muffin bianchi con un cuore di crema pasticciera colorata di azzurro, glassati in superficie con cioccolato e cristalli di zucchero
– Nutellotti con cuore azzurro: biscotti alla nutella con un centro di crema pasticciera
Meringhe bianche e azzurre
– Paste di mandorla
Pasticcini mignon alla marmellata, alla frutta e alla crema
Oltre a questo: caramelle a volontà, patatine, focacce e panini con salame, succhi, bibite ed acqua.

Come degna conclusione non poteva mancare la torta, o meglio le torte.

battesimo compleanno frozen - torte insieme

Per Superluchino una torta a due piani da ometto: Pan di Spagna farcito con mousse al cioccolato e meringa, ricoperta e decorata con pasta di zucchero.

  • battesimo compleanno frozen - torta luca 3

Il tocco in più è stato il cake topper a forma di “Converse – All Star”, simili a quelle che indossava.

torta luca

Per Ceciotta invece una torta molto fashion: ho acquistato la bambola di Elsa (si può trovare comodamente cliccando qui) e le ho ricreato un vestito su misura, una gonna interamente commestibile e di grande effetto!

torta ceci

Anche in questo caso ho utilizzato dei Pan di Spagna farciti con mousse al cioccolato e crema chantilly e ricoperti da pasta di zucchero.

battesimo compleanno frozen - ceci2

Che ne dite? C’è qualche idea che può esservi d’aiuto per le vostre feste?

Fatemi sapere!!!!

Maria Grazia

6 comments on “Battesimo e Compleanno Frozen: idee per sopravvivere”

  1. Ma complimentiiiiiiiiiiiiiiiii hai realizzato dei dolci favolosi e super belli…Sicuramente anche buoni:)))
    Grazie per essere passata da me e soprattutto per avermi lasciato il link così ho potuto conoscerti.
    Baci
    Viviana

    • Grazie mille Angela! Nei prossimi giorni metto online anche le lavorazioni di tutto! Si inizia domani con i marshmellow pops! A presto!

Comments are closed.