Pubblicato il

Le migliori ricette primavera: il salmone alla menta

ricette primavera - salmone

Si sta avvicinando la primavera e, come sempre, le grandi testate iniziano a dispensare consigli sui migliori cibi per affrontare i primi caldi e prepararsi all’inesorabile prova-costume.
Tra i vari articoli che ho letto in giro, ne ho trovato uno che sembra più interessante di altri: una classifica della BBC sulle migliori 20 ricette primavera, che vale la pena condividere!

Ricette primavera: tante proposte a base di pollo e di salmone

Tra le ricette primavera proposte spiccano i piatti a base di salmone e quelli a base di pollo. Quello che mi ha convinto di più, e che proverò a breve, è il salmone alla menta.
La ricetta della BBC ha alcune “pecche” tipicamente angloamericane (come ad esempio scaldare il salmone al microonde – spero che Gordon Ramsay non legga mai l’articolo…!), però con un po’ di tocco all’italiana si può certamente rendere perfetta.

Vediamo quindi come potrei prepararla:

Ingredienti

  • 750 grammi di patate tagliate abbastanza spesse
  • 750 grammi di piselli e fagiolini (l’articolo dice surgelati, ma suvvia…siamo in Italia, usiamo ingredienti freschi!)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva, meglio se extravergine
  • 1 limone (sia scorza che succo)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Foglie di menta: in questa stagione potete trovare direttamente le piantine al supermercato. Se anche voi avete un marito a cui piace prendersi cura delle piante aromatiche sul balcone, prendetene una: le foglie crescono velocemente e, oltre a questa ricetta, potreste preparare in casa degli ottimi Mojito.
  • 4 filetti di salmone da circa 140 grammi l’uno

Procedimento

  1. Bollire le patate in una pentola per circa 4 minuti. Aggiungere fagiolini e piselli, riportare a bollore e proseguite la cottura per altri 3 minuti, fino a quando sia le patate che i fagiolini saranno belli teneri. Nel frattempo mettete la menta e il limone (sia la scorza che il succo) in un frullatore e amalgamate il tutto.
  2. Mettete in una padella il salmone con un filo di olio e fatelo andare per 4-5 minuti, poi aggiungete un goccio di vino bianco per insaporire e fate andare per altri 2-3 minuti.
  3. Scolate le verdure e unite tutto in un piatto da portata, adagiando il pesce sopra un letto di verdura.

ricette primavera - salmone

Che ne dite? Semplice, veloce e leggera: una vera ricetta primavera!

PS: se invece avete voglia di carne bianca, vi posso proporre la ricetta del pollo alla giamaicana, di cui avevamo parlato settimana scorsa!

Maria Grazia