Pubblicato il

Ricette col Bimby: risotto salmone, zucchine e robiola

risotto salmone bimby3

Domenica avevo voglia di cucinare qualcosa di sfizioso e saporito, qualcosa che fosse degno del pranzo della domenica! Il tempo però era poco e sia Luchino che la piccola Ceci avevano voglia di giocare e di non essere messi da parte. La risposta ideale quindi è stata immediata: usiamo il Bimby e prepariamo un ottimo risotto salmone, zucchine e robiola!

In queste occasioni il mio fedele compagno di avventure è veramente comodo: si preparano gli ingredienti, si segue la procedura, si butta tutto dentro il boccale e…si torna a giocare con i piccoli!
Prima di iniziare ho dato un’occhiata al frigorifero: mi piace inventare piatti nuovi e sfiziosi con le cose che ho in casa: in questo modo non si butta mai niente!
La decisione finale è stata di preparare un ottimo risotto salmone, zucchine e robiola, insaporendolo con un po’ di zafferano, che sul risotto sta sempre bene.

Risotto salmone, zucchine e robiola: gli ingredienti

  • 240 gr di riso
  • 150 gr di salmone, va bene sia quello in scatola che l’affumicato
  • 100 gr di robiola
  • 1 zucchina
  • 500 gr di acqua calda
  • 20 gr olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di dado
  • 1 scalogno o cipolla
  • 1 bustina di zafferano

La preparazione

  1. Pulire la cipolla, metterla nel boccale e tritare: 5 secondi, velocità 5
  2. risotto salmone bimby2

  3. Aggiungere olio e soffriggere: 3 minuti, 100 gradi, velocità 1 antiorario. Nel frattempo vi consiglio di mettere l’acqua a bollire in un pentolino, dopo capirete perchè…!
  4. Aggiungere riso e salmone e tostare: 3 minuti, 100 gradi, velocità 1 antiorario, senza misurino. Attenzione: il passaggio del misurino è molto importante per riuscire a ottenere un riso al salmone meno “colloso”
  5. Unire le zucchine tagliate a pezzettini e il vino e sfumare: 3 minuti, 100 gradi, velocità 1 antiorario
  6. risotto salmone bimby1

  7. Mettere l’acqua, il sale, il dado e lo zafferano e cuocere: impostate il tempo di cottura scritto sulla scatola del riso, 100 gradi, velocità 1 antiorario. Se avete seguito il mio consiglio e versate l’acqua già bollente, vi verrà un riso meno bollito e meno scotto, con una consistenza perfetta. E’ un trucco che non trovate nei libri del Bimby, ma che funziona sempre!
  8. Quando il risotto salmone, zucchine e robiola sarà pronto (attenzione: un paio di minuti prima della fine, aiutandovi con la spatola, assaggiatelo. Ogni tanto i tempi di cottura scritti sulla confezione non sono perfetti!) spegnete il Bimby, aggiungete la robiola nel boccale e amalgamate con la spatola
  9. Impiattate e spolverate con del prezzemolo fresco tritato

risotto salmone bimby3
Il risotto salmone, zucchine e robiola è pronto: buon appetito 😉

Maria Grazia