Nei giorni scorsi Gigaluca ha compiuto due mesi e, come da tradizione nella nostra casa, il primo anno festeggiamo a cena tutti i complemesi con un dolcino…

Il problema è che il giorno era scivolato via tra mille impegni e, alle cinque del pomeriggio, non avevo ancora pensato a nulla da fare.
Una rapida occhiata al frigorifero e mi sono resa conto che non avevo uova, nè frolla, nè pasta sfoglia…solo un vasetto di yogurt bianco e un paio di arance!

Da qui arriva questa ricetta: una torta senza uova allo yogurt, soffice e gustosa dal delicato sapore d’arancia velocissima da preparare.

Come fare una torta senza uova: gli ingredienti

  • 125 gr yogurt bianco
  • 1 arancia – succo e buccia
  • 70 gr zucchero
  • 140 gr farina 00
  • 30 gr fecola
  • 65 ml olio di semi
  • 8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
  • un pizzico di sale e bicarbonato

Procedimento

  1. Accendere il forno statico a 180 gradi
  2. torta senza uova - preparazione

  3. In una ciotola mettere lo yogurt, lo zucchero, l’olio, il succo e un po’ di scorza grattugiata dell’arancia (prestare attenzione a grattugiare solo la buccia esterna e a non prendere anche la parte bianca interna)
  4. Amalgamarli bene utilizzando una frusta per un paio di minuti, fino a che lo zucchero non sarà sciolto
  5. A parte unire la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale e bicarbonato – per evitare la formazione di grumi è meglio setacciare questi ingredienti prima di unirli al resto della preparazione
  6. Incorporare gli ingredienti secchi setacciati ai primi e mescolare per qualche minuto fino a che non saranno ben amalgamati
  7. torta senza uova - teglia

  8. Imburrare la tortiera (queste dosi danno una torta piccola di diametro ma piuttosto alta) e infornare a 180 gradi per 20/25 minuti. – fare sempre la prova stecchino prima di sfornarla perché ogni forno funziona in modo diverso 😉
  9. torta senza uova - pronta

  10. Spolverare con lo zucchero a velo e scorzette d’arancia caramellate

torta senza uova - fetta

Il mio consiglio è di mangiare la torta senza uova quando è ancora leggermente tiepida … è divina!

Un altro suggerimento per gustare al meglio questa torta senza uova è aspettare che si raffreddi, tagliarla a metà e farcirla con yogurt e/o marmellata.

E voi cosa ne pensate? Aspetto di sapere se questa torta senza uova, così semplice e veloce, ha conquistato anche voi!

Maria Grazia