Se c’è una cosa che adoro tantissimo fare è viziare i ragazzi a casa facendogli trovare dei dolci appena sfornati per la colazione del weekend.
Anche perché ormai è assodato che GigaLuca si sveglia con una precisione svizzera alle sette per giocare salvo crollare nuovamente dopo nemmeno un’ora…giusto il tempo di farmi alzare e perdere il sonno.
E così, mentre papà e nani dormono beatamente, io approfitto di un momento di silenzio e tranquillità per preparare torte, muffin o biscotti.

Questa torta al latte e Galatine alle fragole senza uova nasce proprio un sabato mattina: le uova sono finite ma io ho comunque voglia di un bel dolce soffice al profumo di fragola.

Ma perchè proprio con le Galatine? Perchè fortunatamente qualche giorno prima con Ceciotta abbiamo trovato al supermercato una nuova versione di Galatine molto golosa, frutto della loro esperienza lattea, al gusto latte e fragola che ricorda uno smoothie alla fragola. Ovviamente non potevamo non prenderle: non solo sono rosa rosa (e con Ceciotta siamo in periodo decisamente rosa fuxia) ma, come Galatine, sono una delle caramelle che lascio mangiare più volentieri alla piccola perché sono “Permissibile Candy”, cioè caramelle fatte senza glutine e con l’80% di latte e ingredienti naturali (zucchero, miele, yogurt), buoni e semplici. In questo caso poi hanno anche la frutta, il che le rende ancora più golose. Una tavoletta al latte con aromi naturali e senza coloranti artificiali: ancora più sana e gustosa, che ero sicura che sarebbe piaciuta alla piccola Ceciotta!

galatine alla fragola

La ricetta della torta senza uova al latte e Galatine alle fragole

torta senza uova e galatine alla fragola

Ingredienti

  • 330 gr latte
  • 150 gr olio di semi
  • 345 gr farina 00
  • 160 gr zucchero
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 115 gr Galatine alla fragola

Procedimento

  1. In una ciotola unire latte ed olio e mescoliamo fino a che non saranno ben amalgamati.
  2. A parte unire ed amalgamare tra loro gli ingredienti secchi (farina setacciata, zucchero e lievito).
  3. Prendere le Galatine alla fragola e ridurle in pezzi piuttosto piccoli, quindi aggiungerle agli ingredienti secchi.
  4. Versare latte e olio lentamente e a filo nella ciotola con ingredienti secchi e, aiutandosi con un cucchiaio o una spatola, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo d cercando di evitare la formazione di grumi.
  5. Versare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornare.

La Torta senza uova al latte e galatine alla fragola è pronta: ora non resta che lasciarla intiepidire e servirla con una spolverata di zucchero a velo (anche se per renderla più golosa vi consiglio di ridurre in polvere qualche Galatina alle fragole e spolverare la torta assieme allo zucchero a velo).

Inutile dirvi che qui è andato tutto a ruba….torta e caramelle!

Ora tocca a voi, provatela e ditemi se non è deliziosa!!!!!

Maria Grazia

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *