Dopo aver preparato con i miei piccoli alcuni regali da dare al papà questa sera quando rientra dal lavoro, cerchiamo di coccolarlo anche a tavola con un dolce veloce che possiamo fare sempre con l’aiuto dei piccoli. Per questo motivo, oggi è il giorno ideale per condividere con voi una “ricetta tiramisù”!

Infatti quale dolce può essere il più indicato per un papà con due figli piccoli che richiedono attenzioni e una moglie che inventa ogni giorno una nuova idea se non un bel Tiramisù?

Come tutti sappiamo il tiramisù, è uno dei dolci più diffusi in Italia e la paternità di questa delizia viene contesa da diverse regioni.
La ricetta tiramisù-base non è certo una novità: biscotti friabili (dai classici savoiardi ai pavesini) inzuppati nel caffè e addolciti da una crema composta da mascarpone, uova e zucchero, ma oggi voglio darvi la mia versione.

La mia ricetta tiramisù non si discosta di molto dall’originale ma grazie ad una crema spumosa (e non troppo dolce) e all’aggiunta di pezzetti di cioccolato extra fondente, che danno al dolce delle punte croccanti, vi assicuro che se la proporrete a fine pasto farete un figurone.

Ricetta Tiramisù

  • 250 gr mascarpone
  • 4 uova grandi
  • 5/6 cucchiai di zucchero
  • 300 gr Savoiardi
  • 100 gr Cioccolato fondente
  • Caffè
  • Cacao

Procedimento

  1. Tagliare grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente e metterlo da parte.
  2. Separare i bianchi dell’uovo dai rossi e metterli in due contenitori distinti.
  3. ricetta tiramisù - tuorli zucchero

  4. Aiutandosi con le fruste elettriche lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto spumosa.
  5. ricetta tiramisù - crema finita

  6. Unire alla crema il mascarpone e mescolare delicatamente finché non si è completamente amalgamato.
  7. ricetta tiramisù - albume montato

  8. Montare i bianchi a neve ferma e unirli alla crema mescolando con una spatola e facendo molta attenzione a non smontarli.
  9. Preparare il caffè (io in questa occasione ho usato il caffè decaffeinato solubile) e zuccherarlo leggermente. A pacere potete aggiungere del liquore nel caffè.
  10. Prendere una teglia e coprire il fondo con uno/due cucchiai di crema.
  11. ricetta tiramisù - teglia finita

  12. Bagnare leggermente i savoiardi nel caffè e disporla nella teglia. Finito il primo strato coprire con la crema e alcune manciate di scaglie di cioccolato e passare al secondo strato di biscotti.
  13. ricetta tiramisù - cacao amaro

  14. Continuare a fare strati di biscotti, crema e cioccolato fino a riempire la teglia. All’ultimo strato, oltre alla crema e alle scaglie di cioccolato, spolverare con il cacao amaro.

Noi per festeggiare il papà abbiamo decorato il tiramisù con dei fiorellini in pasta di zucchero e una scritta in cioccolato!

ricetta tiramisù - finita

Mi raccomando, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Maria Grazia

Booking.com