Ho passato giorni a decidere con quale ricetta inaugurare questo blog: un primo sfizioso, una carne gustosa, un dolce goloso…

Poi ho pensato che, negli ultimi anni, ho sempre accompagnato i grandi annunci e le occasioni importanti con dei biscotti.

Semplice pasta frolla al cacao, ideale per preparare biscotti buonissimi per la colazione o per il thé delle cinque e non troppo dolci in modo da essere la base perfetta per essere decorati con glassa e pasta di zucchero.

IMG_7748

Ingredienti per circa 50 biscotti:

  • 300 gr. farina 00
  • 150 gr. burro
  • 130 gr. zucchero a velo
  • 30 gr. cacao amaro
  • 3 tuorli d’uova
  • pizzico di sale
  • pizzico di lievito per dolci o bicarbonato

Costo: economico

Esecuzione / Procedimento:

1) Unire gli ingredienti secchi (farina setacciata, zucchero a velo, cacao, sale e lievito) al burro freddo tagliato a cubetti e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto sabbioso e farinoso.

IMG_7751

2) Aggiungere i tuorli e impastare velocemente ed energicamente fino a ottenere un impasto di pasta frolla omogeneo e compatto.

N.B. se si ha difficoltà a compattare l’impasto aggiungere un po’ di albume o un goccio di latte.

IMG_7758

3) La pasta frolla è pronta! Formare un panetto; avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora.

IMG_7761

4) Accendere il forno a 180°. Intanto che si scalda, stendere il panetto su un piano infarinato con uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliare i biscotti di pasta frolla.

5) Cuocere in forno caldo indicativamente per 10 minuti ma verificare in base alle dimensioni dei biscotti.

6) Se riuscite a resistere a non mangiarli subito tutti, potete conservare i biscotti di pasta frolla per 4/5 giorni in un contenitore ermetico.

P.S. stendendo l’impasto lasciandolo un po’ più spesso (1, 1,5 cm) è un’ottima base per crostate.

Ecco pronta la pasta frolla al cacao!

IMG_7774

Semplice, vero? Ora tocca a voi!

Maria Grazia

buzzoole code

Booking.com