A chi non è mai venuto in mente di preparare in casa una okroshka russa, piuttosto che le empanadas argentine? Ricette dal mondo, interessanti e piene di fascino: ma come trovare in modo rapido indicazioni che permettano un’ottima riuscita?

Un’ottima soluzione può essere Expo World Recipes. Un luogo dove si possono trovare tantissime ricette dal mondo.
Mi sono subito incuriosita, cominciando a esplorarla attraverso i vari filtri di ricerca.

ricette dal mondo - home

Le proposte sono tantissime e sono tutte prese dalla raccolta online di ricette dal mondo, che viene curata da Expo 2015 con il contributo di migliaia di blogger – sia professionisti che semplici amatori e perfino i bambini! Per darvi un’idea mi sono informata meglio: a oggi sono pubblicate più di 46.500 ricette, prese da oltre 1950 fonti, provenienti da quasi 70 Paesi. Un bell’assaggio di mondo, creato da una community enorme e in continua crescita, non vi pare?

Io ho trovato perfino la ricetta della torta brigadeiro, una grande passione di mio marito! Per ora non sono mai riuscita a farla a casa, ma penso che testerò l’affidabilità di questa app proprio sperimentando questa ricetta dal mondo!

La scheda ricette dal mondo

La app sembra abbastanza organizzata: tra le varie opzioni di ricerca ci sono i Paesi, le tipologie di piatto (primi, secondi…) e addirittura per le varie aree-tematiche in cui saranno divisi i padiglioni di Expo.

ricette dal mondo - ricerca

Utilizzando i vari filtri di ricerca si possono trovare ricette dal mondo per tutti i gusti. Io ad esempio ne ho impostata una scegliendo “cacao” e “Cucina dell’America Meridionale”, conoscendo perfettamente la passione di mio marito per la cucina brasiliana e argentina.
Tra i risultati di ricerca, appunto, la mitica torta brigadeiro!

ricette dal mondo - brigadeiro

Una volta aperta la scheda della ricetta, si trova una breve presentazione del piatto con qualche “chicca” sulla cultura e sulla tradizione da cui deriva: un modo per entrare perfettamente nel clima.

ricette dal mondo - ricetta

La preparazione del piatto è descritta in semplici passaggi, che spiegano abbastanza bene tutto ciò che deve essere fatto.

ricette dal mondo - valori nutrizionali

Ovviamente, visto il tema di Expo 2015, in ogni ricetta sono riportati anche i valori nutrizionali e l’impatto ambientale di ogni ricetta. Un modo per essere informata…con gusto!

Come da italica tradizione, non sono mancate le polemiche: alcuni si lamentano perchè Expo si sarebbe “appropriato” di ricette pubblicate da privati, mettendole in una app senza chiedere il permesso. Io ci vedo invece una buona opportunità di visibilità, visto che per ogni ricetta viene citato l’autore.

Visto che la pubblicazione sul sito di Expo è libera – ovviamente sotto moderazione – penso che anche io mi cimenterò nella pubblicazione di qualche mia specialità: avete qualche suggerimento? Potrei provare con il tiramisù che ho pubblicato di recente.

Maria Grazia

2 commenti on Expo 2015: una app sulle ricette dal mondo

    • Grazie mille Carmen! Spero di vederti spesso qui, per poterti dare tanti consigli e tantissime idee tutte da gustare! 😉

I commenti sono chiusi.